Arte nei Cortili 2019

Mostra concorso dei soci CAB

Una mostra estemporanea, un concorso per artisti, laboratori per bambini e intrattenimento musicale e teatrale… tutto questo è Arte nei Cortili 2019, organizzato da CAB Centro Artecultura Bustese!

>>>programma dettagliato<<<<

Torna il consueto appuntamento primaverile del CAB – Centro Artecultura Bustese “Arte nei Cortili”, per scoprire angoli caratteristici del centro di Busto Arsizio mente si visita una mostra d’arte/concorso all’aperto, arricchita anche da performance teatrali e musicali. L’appuntamento è fissato per domenica 12 maggio.
Saranno ben 46 gli artisti partecipanti, tutti soci del CAB (fra cui spiccano nomi come Silvio Crespi, Ezio Foglia, Cristina Limido, Sergio Mara, Rosaldo Mariani, Leonardo Patruno, Lidia Pezzimenti, Orazio Saccuman) per un totale di quasi cento opere fra dipinti, acquerelli, sculture in pietra e ceramica e opere in vetro.
Le opere saranno visibili durante l’arco dell’intera giornata, dalle 10 alle 18, nei quattro cortili del centro che hanno deciso di ospitare l’iniziativa (Pasticceria Oscar, Galleria Gallazzi, Vicolo dell’Assunta, Piazzetta Grampa di via Cavour).
La giornata prevede laboratori didattici: per tutti, ma soprattutto per i bambini, nella piazzetta Grampa; manipolazione dell’argilla, sempre in piazzetta Grampa; vetrata Tiffany nel cortile della pasticceria Oscar.
sarà inoltre animata dagli interventi musicali del coro Daltrocanto, degli allievi della Nuova Busto Musica e del musicista di strada Scar. Durante il pomeriggio, in quattro dei cortili coinvolti si svolgeranno le performances dei Viandanti Teatranti (accompagnati da un suonatore di fisarmonica e da un ballerino) che si concluderanno alle 17,30 nella Piazzetta Grampa, poco prima della premiazione dei vincitori del concorso.
Una giuria formata da esperti d’arte decreterà fra i candidati (alcuni partecipanti espongono senza concorrere) i tre vincitori, che riceveranno in premio una mostra collettiva presso la galleria “La Cascina dell’Arte”, che si terrà all’inizio di giugno, e una segnalazione speciale, che riceverà in dono materiale artistico.
Anche il pubblico potrà votare durante la giornata la propria opera preferita: i tre artisti preferiti dal pubblico riceveranno ciascuno due biglietti per uno spettacolo della prossima stagione dei Viandanti Teatranti. Fra coloro che avranno compilato la scheda completa (votando in tutti e cinque i cortili) sarà estratto una stampa d’arte, omaggio messo a disposizione dall’associazione.
Vi aspettiamo numerosi domenica 12 maggio!
Con cortese preghiera di diffusione.

LINK:
bustocab.jimdo.com

CORTILI DEL CENTRO DI BUSTO COINVOLTI:
Pasticceria Oscar, via Cavallotti 3
Galleria Gallazzi, via Sant’Antonio 1
Cortile dell’Assunta, vicolo dell’Assunta 2
Piazzetta Grampa, via Cavour 2

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ore 10: apertura della manifestazione;
ore 10-12: intervento del coro giovanile Daltrocanto (a rotazione nei cortili); fisso nella piazzetta Grampa Scar, musicista di strada.

ore 14,30-17,30: sono previsti tre laboratori; Artisti in Progress, per grandi e soprattutto per i piccoli, nel cortile della Piazzetta Grampa. Sempre nello stesso cortile si terrà anche il laboratorio di modellazione della creta con l’insegnante del CAB Manuela Palmas, mentre nel cortile della pasticceria Oscar si terrà il laboratorio di vetrata Tiffany.

ore 15-17: nei cortili Boragno e Oscar performance musicale della scuola Nuova Busto Musica; fisso nella piazzetta Grampa Scar, musicista di strada. A rotazione i Viandanti teatranti con performance di 10-15 minuti per cortile con accompagnamento musicale di Nicola alla fisarmonica e Francesco, ballerino, che si spostano con i teatranti nei vari cortili (Boragno, Oscar, Gallazzi, Grampa) per finire con lo spettacolo alle ore 17,30 in piazzetta Grampa.

ore 18,30: premiazione dei vincitori scelti dalla giuria e dal pubblico e sorteggio della stampa d’arte in omaggio presso la piazzetta Grampa.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

piazza Santa Maria
21052 Busto Arsizio

piazza San Giovanni
21052 Busto Arsizio

QUANDO
12/05/2019

10-19

PREZZO
Evento gratuito