Astrattismo Totale. Giuseppe Cotroneo, Mario Lanzione, Antonio Salzano.

Mostra nella rassegna: UNO SPAZIO PER L'ARTE

Sabato 21 ottobre 2017, presso le Civiche Raccolte d’arte di palazzo Marliani Cicogna, sarà inaugurata la mostra “Astrattismo totale”, con opere degli artisti Giuseppe Cotroneo, Mario Lanzione e Antonio Salzano.

Si tratta della seconda rassegna per il 2017, selezionata nell’ambito del progetto “Uno spazio per l’arte”, che, dal 2014, presenta proposte di arte contemporanea di qualità nelle sale delle Civiche Raccolte.

I tre artisti, attivi nella zona di Benevento e di Salerno, provengono da formazioni ed esperienze diverse. Le loro strade si incontrano più volte e nel 2012 i tre danno vita al gruppo “astrattismo totale”.

Tra il 2013 e il 2016   si susseguono le esposizioni, a Città di Castello (PG), all’EXPO arte di Bari, a Benevento, a Isernia. Seguono altre importanti rassegne a Napoli, ad Avellino, a Nola.

All’interno di una comune ricerca di espressività basata su essenzialità dei rapporti tra forme, colori geometrie, luci e spazio le opere si distinguono per la peculiare sensibilità di ciascun autore.

Giuseppe Cotroneo (1951), allievo di Augusto Perez all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Percepisce la materia nella sua forza e potenzialità espressiva.  Il suo segno, tagliente e netto, costruisce intense profondità di spazi sostenute da ardite geometrie.

Mario Lanzione (1951), dagli anni Novanta propone una pittura basata su un’astrazione “cromo-geometrica”, con una particolare sensibilità per il colore. La superficie pittorica crea movimento e vibrazioni di luce, in corrispondenza con l’afflato lirico che distingue la sua arte.

Antonio Salzano (1950), propone una pittura quasi mistica, animata da simboli, allegorie, figure geometriche, che rimandano, attraverso spazi sostenuti da sottili equilibri, ad una dimensione spirituale e trascendente. La sua pittura è un “riordino “di elementi reali e simbolici, per ottenere composizioni sorrette da un ritmo quasi “musicale”.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

Piazza Vittorio Emanuele II, 2
21052 - Busto Arsizio

QUANDO
Dal 21/10/2017 al 12/11/2017

Da Martedì a Giovedì: 14.30-18.30
Venerdì: 8.30-13.00, 14.30-18.00
Sabato: 14.30-18.30
Domenica: 15.00-18.30
Chiuso Lunedì.

PREZZO
Evento gratuito
ORGANIZZATO DA
Vai alla barra degli strumenti