CARDINALI AL SOLE – Oracolo Flambé

Storia di Contadini, Eretici, Briganti e Sognatori - Con Alessandro Grima e Luca D'Addino

Cardinali al Sole

Storie di Contadini, Eretici, Briganti e Sognatori

con Alessandro Grima e Luca D’Addino / Regia di Luca Rodella | Elaborazione drammaturgica Alice Grati  |  Scene Alberto Nonnato | Costumi Patrizia Pacchini

Guarda il trailer dello spettacolo

Cardinali al Sole nasce dallo studio della vita e delle opere di Tommaso Campanella ed elegge questo atipico uomo di chiesa (frate dominicano ma anche filosofo, poeta, alchimista, astrologo del Papa) come figura emblematica di un’epoca ricca di luci ed ombre: il Seicento italiano; cornice ideale di uno spettacolo che con ironia e leggerezza intende cercare qual è il confine tra eresia e santità, giusto e sbagliato, bene e male.

Due cardinali inquisitori devono decidere della vita di Campanella eretico e per farlo ripercorrono la sua storia grazie al gioco del teatro. Gli undici personaggi, interpretati in un turbine di cambi d’abito, saranno perciò undici punti di vista fondamentali per trovare una risposta ai loro dubbi.

La struttura scenica, mossa a vista dagli attori, accompagna il pubblico nei luoghi in cui si dipana la vicenda di Tommaso Campanella: dalle stanze del Santo Uffizio, alle strade padovane, dai campi calabresi alle prigioni napoletane.

In una dimensione tutta italiana, in cui la commedia si intreccia al dramma popolare e alla riflessione filosofica, ci addentriamo nei dialoghi che percorrono l’intera società, tra cui: i due ladroni che sfruttano il terrore da controriforma per prevaricare l’uno sull’altro, un cristiano povero che chiede la carità ad un ebreo ricco, l’inquisitore contro l’eretico, il Papa che appare in sogno all’eroe scoraggiato, due contadini che si interrogano sull’anima dei sassi. L’ultima scena infine svela il sapore meta-teatrale dell’opera: i due cardinali ritornano in sé, cercando nel caos dell’esperienza teatrale appena compiuta l’ordine di una verità.

La trama legata al personaggio di Campanella insieme al dibattito filosofico, alla commedia, a volte grottesca a volte non-sensee alla molteplicità dei registri recitativi, sono gli ingredienti che rendono Cardinali al Sole uno spettacolo destinato a più piani di lettura e ad un pubblico eterogeneo.

Info e prenotazioni:  eventbrite.it oppure prenotazioni@viandantiteatranti.it
Prevendita ufficiale: presso BustoLibri-Boragno via Milano,4 Busto A.

 

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

Via Bergamo, 12 21052 Busto Arsizio

QUANDO
Dal 01/12/2017 al 03/12/2017

Inizio spettacoli: Ore 21

Ingresso 12€, riduzioni 10/5€. Prevendita: BustoLibri-Boragno Via Milano,4 Busto A. Prenotazioni su Eventbrite.it e Info@viandantiteatranti.it
Posti Liberi: assistenza in sala - Servizio Bar nel foyer

ORGANIZZATO DA
POTREBBERO INTERESSARTI