Creato nel luglio del 1947 da Giorgio Strehler reinterpretando la tradizione goldoniana, l’Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano ha avuto undici edizioni e tre grandi interpreti: Marcello Moretti, Ferruccio Soleri -che per questo ruolo è entrato nel Guinness dei primati- ed Enrico Bonavera, che dal 2000 è stato Brighella nello spettacolo e da questa stagione lascia definitivamente i panni del furbo locandiere per essere un irresistibile e vitalissimo servitore di due padroni.
“Diciamo che poter vedere lo stesso spettacolo dietro due maschere così diverse è stato un privilegio magnifico -racconta-, anche se a volte ho avuto qualche problemino di scissione della personalità: quando sono Brighella, Arlecchino mi è antipatico, mentre da Arlecchino mi piace provocare Brighella …”.
Dopo “I segreti di Arlecchino” della scorsa stagione, Educarte presenta uno spettacolo che è stato creato per il festival Dante 2021, nell’ambito delle annuali celebrazioni dantesche a Ravenna.
Chi parla e agisce è Alichino, un diavolo dei Malebranche che, inseguendo Dante e Virgilio, a suo dire colpevoli di aver fatto cadere lui e il suo compagno Calcabrina nella pece bollente, finisce fuori dall’Inferno e si perde nel mondo dei vivi. Racconta così le sue peripezie, che l’hanno visto per otto secoli accompagnarsi a compagnie di teatranti vagabondi e reincarnarsi di volta in volta negli interpreti di Arlecchino. Ora è finalmente tornato a Malebolge, grazie ad una seduta spiritica, ma ai “reduci” il ritorno a casa riserva sempre molte sorprese. Molte cose sono cambiate. Anche l’Inferno non è più quello di una volta. Dove sono finiti i dannati? Dove quella bella puzza rassicurante? Dove fiamme e pece?
In un’ora e mezza scoppiettante, in un dialetto falso-lombardo-veneto, Bonavera indossa le vesti di questo “povero diavolo”, furioso, ingenuo, stralunato e pasticcione, divertendosi a giocare con la fantasia nel mondo della Commedia dantesca, in un viaggio esistenziale pieno di avventure paradossali, comicità, ma anche di tanta poesia.
piazza Plebiscito 8 21052 Busto Arsizio VA
10:00