Concerto della Subotički tamburaški orkestar

Meeting istituzionale Busto Arsizio - Subotica 27/28 settembre 2018

Nell’ambito del meeting istituzionale del 27 / 28 settembre tra le città di Busto Arsizio e Subotica, una città della provincia di Vojvodina in Serbia, abbiamo l’occasione di ospitare l’orchestra di tamburitza di quella città. La Tamburitza appartiene a una famiglia di liuti a collo lungo e a corde pizzicate molto popolare in Europa meridionale e in Europa centrale specialmente in Vojvodina e ha alcune affinità con i nostri strumenti a plettro.

La Suboticki tamburaski orkestar è una prestigiosa orchestra che si è formata il 6 novembre 1976.

L’attività concertistica comincia nella primavera del 1977, ottenendo l’attenzione del pubblico e aumentando presto la quantità di concerti. L’orchestra composta da strumenti tradizionali della famiglia delle tamburice risulta un organico di grande successo per eseguire la musica di diversi generi.

In tutti questi anni l’orchestra ha ottenuto i migliori successi in tutti i principali festival musicali, ha ricevuto numerosi premi culturali e ha tenuto concerti in tutta Europa.

Uno dei più grandi eventi di tamburice nel mondo si è tenuto nel 1996 con il nome di “100 Tamburasa”, dove 53 membri provenivano proprio da quest’orchestra.

L’aspetto innovatore dell’orchestra è stato quello di aprire le porte alla musica moderna; i nomi di alcuni compositori moderni della Regione come Zoran Mulić, Miroslav Štatkić, Matija Molcer, Rudolf Bruči si ritrovano spesso nel loro repertorio. Inoltre quest’ultimo è costituito da brani scritti originalmente per questo tipo di orchestra ma anche da brani famosi della letteratura classica arrangiati e adattati. Certamente senza dimenticare anche la musica popolare e tradizionale.

Fondatore e presidente sin dalla nascita dell’orchestra è Stipan Jaramazovic. Dal 2014 i direttori d’orchestra sono Marijana Marki e Sonja Berta, le quali sono cresciute proprio in quest’orchestra coltivandone sempre la sua crescita.

L’appuntamento è dunque per venerdì 28 settembre 2018 alle ore 21:00 presso il Teatro San Giovanni Bosco in via Bergamo, 12 a Busto Arsizio.

Ingresso libero e gratuito

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...