Concerto di Santa Cecilia

INCONTRI CHITARRISTICI E MANDOLINISTICI BUSTESI 2018

Questo nuovo appuntamento degli Incontri chitarristici e mandolinistici Bustesi vede ancora una volta protagonista, nella chiesa di Madonna Regina, la storica orchestra dei Mandolinisti Bustesi.

Le radici di questa orchestra affondano in un passato straordinario a cavallo fra l’800 e il ‘900, periodo in cui la diffusione degli strumenti a plettro in Italia era incredibilmente vasta e capillare e da oltre 110 anni è testimone e protagonista della vita musicale mandolinistica italiana.

L’attività dei Mandolinisti Bustesi è principalmente concertistica e si articola in varie forme, tramite l’intera orchestra che oggi è composta da oltre 20 musicisti amatoriali suddivisi in mandolini, mandole, mandoloncelli chitarre e contrabbasso, con il suo gruppo da camera e con le varie collaborazioni con altri musicisti ed altri gruppi nazionali ed internazionali.

Questo concerto, tradizionalmente eseguito per la ricorrenza di Santa Cecilia patrona dei musicisti, afferma il grande valore storico e artistico della tradizione mandolinistica italiana che prosegue nell’opera dei nostri moderni compositori e testimonia l’internazionalità della musica per strumenti a plettro, soprattutto nei Paesi in cui nell’ultimo secolo si è maggiormente manifestata.

Prosegue inoltre la collaborazione con l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio che, nella sua azione continua di valorizzazione delle periferie, ha indicato ai Mandolinisti Bustesi il quartiere di Madonna Regina per proporre questo loro annuale appuntamento.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...