Curiosando in città

percorsi guidati a piedi ed in bicicletta

Anche quest’anno torna la rassegna “Curiosando in Città”, che offre percorsi guidati dedicati ai cittadini, sia adulti che famiglie, per (ri)scoprire vari aspetti di Busto Arsizio, tra storia, arte, curiosità e tradizioni.

Sono quattro gli appuntamenti in programma, progettati e realizzati dal Servizio di Didattica Museale e Territoriale, che si terranno nei mesi di giugno e luglio. Questi percorsi permetteranno di passeggiare o pedalare per le vie di Busto Arsizio, scoprendo punti di interesse noti e meno noti, accompagnati da una guida.

Quest’anno verranno celebrati in particolare due importanti anniversari, ai quali sono dedicati due dei percorsi: i 160 anni dall’elevazione di Busto Arsizio a “Città” e i 110 anni dalla nascita di Richino Castiglioni, architetto e artista di Busto Arsizio.

Un altro itinerario, proposto in due date (una delle quali dedicata alle famiglie con ragazzi, prevista per il 15 giugno), ripercorrerà il percorso del tram che una volta collegava Busto a Milano, esplorando luoghi, curiosità, personaggi e tradizioni legate a questo vecchio mezzo di trasporto.

link al calendario eventi: https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/news/item/14218-curiosando-in-citta-2024-percorsi-guidati-sul-territorio-cittadino-a-piedi-e-in-bicicletta-per-adulti-e-famiglie

Dettagli del primo appuntamento:

Sabato 15 giugno, ore 10:00 – 11:30
Percorso a piedi per famiglie con ragazzi di età compresa tra 9 e 13 anni
“C’era una volta ul Gamba de legn…” Il percorso ripercorrerà le principali tappe del tram nel centro città, esplorando luoghi, curiosità e personaggi legati a questo mezzo di trasporto ormai scomparso, con una sosta golosa inclusa.
Il percorso sarà arricchito da immagini fotografiche d’epoca, che permetteranno di ricostruire la fisionomia della Busto di un tempo.
Ritrovo: Parco del Museo del Tessile (via Volta 6)
Si ricorda che ogni ragazzo dovrà essere accompagnato da un adulto per l’intera durata del percorso.

Link per le prenotazioni: https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/didattica-museale-e-territoriale/reservation?type=21&date=2024-06-15

INFORMAZIONI

Tutte le visite guidate sono gratuite.
La prenotazione dei percorsi è OBBLIGATORIA e deve essere effettuata tramite la piattaforma Affluences ai link indicati per ogni percorso, fino a esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo, le iniziative saranno rimandate a data da destinarsi.
Contatti per informazioni: Didattica Museale e Territoriale, Tel. 0331 390 242, Email: didattica@comune.bustoarsizio.va.it

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

Via A. Volta 6
21052 Busto Arsizio

QUANDO
15/06/2024

dalle 10.00 alle 11.30

PREZZO
Evento gratuito
ORGANIZZATO DA