Domenica 20 giugno il primo appuntamento con il Festival del Libro del Sistema Bibliotecario

Gianni Biondillo presenta il suo ultimo libro "Lessico Metropolitano"

Ad aprire le danze della terza edizione del Festival del Libro del Sistema bibliotecario Busto Valle Olona, organizzato in collaborazione con l’Associazione Snodo Culturale, sarà la Biblioteca di Busto Arsizio, che ospiterà, domenica 20 giugno alle ore 18.00 nel giardino della Sala Monaco, l’architetto e scrittore milanese Gianni Biondillo per la presentazione del suo nuovo libro “Lessico metropolitano” (ed. Guanda).

«Si può vivere senza l’arte, ma non senza le case – ha esordito Biondillo – ecco perché ho sentito la necessità di scrivere questo libro, che parla di architettura, di territorio e dei suoi abitanti con le competenze di un progettista, narrandole attraverso la lingua dello scrittore: oggi sono un architetto che progetta attraverso le parole». Ed entrando ancora di più nel merito «non ha più senso oggi parlare di periferie, perché questa terminologia non corrisponde più alla situazione attuale. Era corretto forse parlarne cinquant’anni fa, quando si discuteva delle dualità “centro-sobborghi”, “città-campagna”. Io stesso, poi, vengo da Quarto Oggiaro. Ma oggi zone come anche Barona o Baggio non sono più ai bordi di Milano, non sono più i quartieri della classe operaia, hanno una loro storia e memoria, sono parte integrante di una metropoli immensa».

L’evento sarà moderato dalla giornalista Manola Mendolicchio. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi sulla piattaforma eventbrite.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...