Duo Zigiotti – Merlante

INCONTRI CHITARRISTICI E MANDOLINISTICI BUSTESI 2019

Entrano nel periodo estivo gli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi“, rassegna musicale realizzata con il contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio giunta alla sua nona edizione.

In questa occasione abbiamo il piacere di ospitare un duo mandolino e chitarra molto longevo formato da Sergio Zigiotti e Fabiano Merlante.

Il duo nasce infatti nel 1996 con l’intento di studiare ed eseguire il ricco repertorio originale per le varie tipologie di mandolino e chitarre/liuti che comprende il gran numero di Sonate barocche, le opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea. Lo stimolante e ampio ambito storico del repertorio è in sintonia con gli interessi musicologici degli esecutori, che hanno così la possibilità di un approccio musicale non solamente tecnico-esecutivo.

Ciò ha portato il duo ad approfondire la conoscenza della storia degli strumenti a pizzico e a interessarsi all’esecuzione del repertorio ottocentesco su copie di strumenti d’epoca. Negli oltre venti anni di ininterrotta attività, il duo si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per la qualità e l’originalità delle sue proposte musicali.

Classificatosi vincitore in numerosi concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali, ha inciso per Niccolò, M.A.P. e Tactus. Sergio Zigiotti e Fabiano Merlante curano per le edizioni Armelin Musica la collana di musica per strumenti a pizzico Conserto Vago.

Il concerto propone musiche dei più importanti autori del “periodo d’oro del mandolino”, Raffaele Calace, Carlo Munier ed Enrico Marucelli.

L’appuntamento è per sabato 15 giugno 2019 alle ore 18:00 nella sala del Camino di Villa Calcaterra in via Magenta, 70.

Al termine del concerto i Mandolinisti Bustesi offriranno il tradizionale aperitivo.

L’ingresso è libero e gratuito.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...