FESTA PATRONALE: I GRAZIE DELLA CITTA’ CON L’orchestra “da Fiö, Giuinoti e Bei tusan”

Lunedì 24 giugno sarà celebrata la Giornata del Ringraziamento in occasione del patrono della Città, San Giovanni Battista: alle 11.00 in basilica San Giovanni mons. Severino Pagani celebrerà la messa solenne del Santo Patrono insieme ai parroci della Città e in particolare a mons. Claudio Livetti che celebra il 65esimo di ordinazione sacerdotale.

La cerimonia dedicata ai cittadini che hanno meritato il grazie della Città si svolgerà in serata nel quartiere di san Michele, al teatro Manzoni. Una scelta del sindaco Emanuele Antonelli per coinvolgere nelle celebrazioni i quartieri cittadini dopo Sacconago nel 2016, sant’Anna nel 2017, Borsano nel 2018.

La serata prenderà il via alle 21.00: novità di quest’anno è la partecipazione del coro e dell’orchestra da fiö, giuinoti e bei tusan” composti dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado Prandina, De Amicis e Pertini, già protagonisti del Gran Cuncertu di qualche settimana fa al Sociale. Gli studenti, 140 circa, diretti dal maestro Fabio Gallazzi, eseguiranno canzoni originali composte in italiano, inglese e dialetto bustocco, con la partecipazione straordinaria di Umberto Rosanna, medico chirurgo con la passione per il canto, e di Ginetto Grilli, noto poeta bustocco di 93 anni e autore dei testi delle canzoni in dialetto.

Tra un brano e l’altro si svolgerà la tradizionale cerimonia di consegna dei riconoscimenti particolari, dei premi Enrico dell’Acqua e Olga Fiorini e del conferimento della civica benemerenza: non mancheranno i ringraziamenti alle forze dell’ordine, ai dipendenti comunali andati in pensione, ai maestri del lavoro, ai neo cavalieri della Repubblica, a società sportive (Pro Patria calcio e U.C. Bustese Olonia) e aziende che festeggiano quest’anno i 100 anni di attività, ad associazioni e cittadini di cui Busto Arsizio va orgogliosa.

La lastra marmorea con l’incisione del nome del nuovo benemerito sarà scoperta alle ore 12.00 di martedì 25 giugno.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

piazza San Giovanni
21052 Busto Arsizio

via Calatafimi 5 21052 Busto Arsizio

Piazza San Giovanni,, 21052 Busto Arsizio VA

QUANDO
24/06/2019
PREZZO
Evento gratuito
ORGANIZZATO DA
POTREBBERO INTERESSARTI