Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che ricorre il 4 novembre con alcune iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni che si occupano di valorizzare la #memoria.
 
Il programma è il seguente: domani alle 9.00 al Portichetto delle Memorie (Chiesa S. Croce) si procederà all’alzabandiera e alla deposizione di una corona in omaggio ai Defunti; alle ore 10.00 al Giardino della Riconoscenza di Villa Tovaglieri sono in programma un breve momento commemorativo curato degli studenti del liceo scientifico sportivo Pantani, seguito dai canti del coro degli Alpini e la piantumazione di nuovi alberelli nel Giardino, realizzato proprio dall’Istituto Acof per valorizzare la Memoria.
 
Le celebrazioni continueranno domenica 6 novembre alle ore 9.00 con la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona presso il Parco delle Rimembranze.
 
Alle ore 9.30 è in programma la santa Messa al Tempio Civico, a cui seguirà il corteo, accompagnato dal Corpo musicale Pro Busto, che da via Fratelli d’Italia raggiungerà piazza Trento Trieste per la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti.
 
La mattinata si chiuderà alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile, momento in cui sarà aperta la mostra fotografica “Si combatteva qui! – sulle orme delle guerre mondiali”, a cura di Alessio Francone, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Anche le scuole superiori riunite nel tavolo “La storia ci appartiene” collaborano all’iniziativa: saranno infatti gli studenti ad accompagnare i visitatori alla mostra nel ruolo di “ciceroni”.
Un supporto importante sia per le visite che per la custodia sarà offerto anche dalle associazioni che si occupano della valorizzazione della memoria.
Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE
Non sono pervenute indicazioni sul luogo dell'evento
QUANDO
Dal 04/11/2022 al 06/11/2022
PREZZO
Evento gratuito
ORGANIZZATO DA
Non sono pervenute indicazioni sull'organizzatore dell'evento