I giovani artisti – Se si insegnasse la bellezza…

corso multidisciplinare di teatro per ragazzi dai 16 ai 23 anni

«I giovani artisti» è un corso multidisciplinare di educazione allo spettacolo e alla teatralità per ragazzi, con saggio-spettacolo finale, che prevede lezioni di recitazione, dizione, uso della voce, canto, danza, movimento corporeo, analisi testuale e scrittura creativa. È riservato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e iscritti ai corsi universitari di età compresa tra i 16 e i 23 anni.
Il progetto, a cura dell’associazione «Culturando», si tiene negli spazi del cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio (in via Calatafimi, 5) e del vicino oratorio «San Filippo Neri» (in via don Albertario, 10) una volta a settimana, in orario non scolastico: il lunedì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Filo conduttore di questa edizione del corso, che si chiuderà con lo spettacolo «Se si insegnasse la bellezza…» (in cartellone nella serata di mercoledì 9 maggio 2018), sarà il tema «Il teatro per la legalità, la memoria e la cittadinanza attiva». Nello specifico verrà affrontata la storia di Peppino Impastato, del quale nel 2018 ricorrono i quarant’anni dalla morte.

Sono previsti venticinque incontri di due ore ciascuno, oltre a due Open Day conoscitivi in programma nelle giornate di lunedì 23 e lunedì 30 ottobre 2017. Durante l’anno verranno, inoltre, organizzati due o tre appuntamenti aperti al pubblico con testimoni attivi nella lotta alla mafia o con compagnie che si occupano di teatro per la legalità (il calendario degli incontri verrà diffuso in un secondo tempo).

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato per il riconoscimento dei crediti formativi scolastici.

«I giovani artisti» è uno dei quattro corsi di teatro promossi da «Culturando» nell’ambito della scuola multidisciplinare di teatro «Il cantiere delle arti», che prevede anche i corsi «I piccoli attori» (dai 5 ai 10 anni), «Attori in erba» (dagli 11 ai 15 anni) e «Con precise parole» (corso di dizione e public speaking per adulti).

OBIETTIVI DEL CORSO: «I giovani artisti» si propone di fornire agli iscritti i primi rudimenti di recitazione, espressività corporea, canto, uso della voce e dizione, in un percorso creativo teso a sviluppare le capacità espressive dei singoli partecipanti, ma anche a stimolare le risorse relazionali e la capacità di collaborazione e di integrazione di ogni iscritto con il gruppo di lavoro.

INSEGNANTI: Gerry Franceschini (coordinatore del progetto, regia dello spettacolo e recitazione), Davide De Mercato (recitazione e animazione teatrale), Stefano Montani (animazione teatrale e segreteria), Annamaria Sigalotti (selezione dei testi e scrittura creativa), Anna De Bernardi (canto), Serena Biagi (danza e movimento corporeo).

INFORMAZIONI UTILI
25 incontri di due ore ciascuno + saggio-spettacolo, con un incontro per le prove (55 ore complessive) | in vista dello spettacolo è possibile che vengano pianificate lezioni straordinarie per le prove

Iscritti: min. 10 /max. 25 allievi

Costi: 270,00 euro complessive + 35,00 euro di iscrizione, comprensiva di tessera associativa e polizza assicurativa. Due formule di pagamento: sei rate mensili da 45,00 euro da versare ogni primo lunedì del mese, da novembre 2017 a maggio 2018 | due rate da 130,00 euro da versare entro lunedì 6 novembre 2017 e lunedì 5 febbraio 2018 (per il pagamento in due rate è previsto uno sconto di 10,00 euro). Scontistica: è previsto uno sconto del 15% (euro 40,00) per le coppie di fratelli.

Informazioni e iscrizioni: Associazione «Culturando», cell. 347.5776656 o info@associazioneculturando.com

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

via Calatafimi 5 21052 Busto Arsizio

QUANDO
Dal 23/10/2017 al 09/05/2018
ORGANIZZATO DA
POTREBBERO INTERESSARTI