Identità in bilico: osservazioni sulla costruzione linguistica del sè in Rete

Al via il ciclo di conferenze di Caffè letterario per il 2018

Iniziamo il ciclo di conferenze di Caffè Letterario del 2018 in una giornata particolare per la città di Busto Arsizio: la Giöbia. E’ una ricorrenza sentita nelle città, verranno accesi dei grandi falò per esorcizzare l’inverno con decine di fantocci raffiguranti una donna vecchia e di brutto aspetto preparati da diverse associazioni, scuole e parrocchie.

In questa serata ricca di tradizione, Caffè Letterario avrà l’onore di ospitare una eccellenza della città di Busto Arsizio, Claudia Arletti, Vice Capo redattore del Venerdì di Repubblica che dialogherà con Vera Gheno. La dottoressa Gheno è sociolinguista, si è laureata e addottorata in linguistica all’università di Firenze. Insegna a contratto in tre università diverse tra Firenze e Siena. Gestisce dalla sua apertura il profilo Twitter dell’Accademia della Crusca. Traduce letteratura dall’ungherese all’italiano. Ha scritto due libri: “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi), 2016, e “Social-linguistica. Questioni di lingua e di vita sui social network” (2017), entrambi per Franco Cesati Editore.

La serata sarà introdotta da una giovane promessa di Busto Arsizio che per l’occasione tornerà da Londra, dove vive e Lavora, Greta Munari.

Un modo diverso per onorare questo giorno di Tradizione.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...