INCONTRI CHITARRISTICI E MANDOLINISTICI BUSTESI 2021

X EDIZIONE

Dopo il lungo periodo nel quale siamo stati tutti costretti dalla pandemia a far rimanere in silenzio i nostri strumenti, cerchiamo finalmente di ripartire con gradualità e con fiducia nel futuro, ma soprattutto con la voglia di incontrare di nuovo tutti gli appassionati degli strumenti a pizzico che, siamo sicuri, non faranno mancare la loro presenza ai nostri prossimi concerti.
L’Amministrazione comunale di Busto Arsizio si è dimostrata ancora una volta il principale propulsore delle iniziative culturali della nostra città ed anche in questa occasione non ha voluto privare gli appassionati e la cittadinanza della rassegna “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi” che prosegue, dopo l’avvio interrotto lo scorso ottobre, il suo decimo anno di vita e che propone nel proprio palinsesto anche la continuazione della XXXVI edizione del Festival Internazionale Chitarristico Bustese. Questa rassegna infatti continua a rappresentare nel corso degli anni il punto di incontro e di fusione tra la cultura mandolinistica e chitarristica molto radicate nel nostro territorio. Quest’anno risulta poi ancora più significativa perché viene in parte ospitata nel format culturale che ha avuto un grande successo lo scorso anno ovvero BA Cultura per l’estate.
Per questi motivi, con il contributo dell’Amministrazione comunale, i Mandolinisti Bustesi e il maestro Pieralberto Pizzolotto sono orgogliosi di poter organizzare la rassegna nei mesi che vanno da giugno a ottobre, seppur in forma leggermente ridotta e con il rispetto di tutte le regole necessarie imposte dalle norme vigenti per poter effettuare in sicurezza i concerti.
Il programma della stagione prevede sei concerti. Si comincia venerdì 11 giugno alle ore 21.00 nel parco di Villa Ottolini Tosi in via Volta 4 con il chitarrista alessandrino Giovanni Martinelli che aprirà il Festival Chitarristico.
Gli eventi estivi all’aperto proseguiranno, sempre in Villa Ottolini Tosi, con i concerti del quartetto “Renzo Pistoletti”, che venerdì 23 luglio alle ore 21.00 presenterà un programma originale con opere di autori del Novecento, e del duo bergamasco composto da Giacomo Giabelli al mandolino e Andrea Orsi alla chitarra che allieterà la serata di venerdì 20 agosto.
Venerdì 17 settembre proseguirà il Festival chitarristico con il chitarrista torinese Pietro Locatto. La terza e ultima serata del Festival si svolgerà venerdì 24 settembre e vedrà protagonista il padovano Giacomo Susani. Questi ultimi due concerti del Festival chitarristico si terranno nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari in via Molino 1 alle ore 21.00 e, malgrado l’impossibilità quest’anno a poter ospitare importanti chitarristi stranieri, i giovani maestri che si esibiranno non faranno certo mancare le emozioni alle quali il pubblico di appassionati è da sempre abituato.
La stagione di quest’anno si concluderà sabato 2 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Pro Busto in via Cesare Battisti 12 con l’annuale concerto che l’orchestra Mandolinisti Bustesi propone alla cittadinanza.
La partecipazione ai concerti è gratuita ma, in ottemperanza alle norme anti COVID-19, è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it oppure telefonando al numero 0331 620598 del negozio Amadeus Musica

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
DOVE

Via Alessandro Volta, 4, 21052 Busto Arsizio VA, Italia

Via Cesare Battisti, 12

via Molino 2
21052 Busto Arsizio

QUANDO
Dal 11/06/2021 al 02/10/2021

Ore 21:00

PREZZO
Evento gratuito
POTREBBERO INTERESSARTI