Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi 2024

XIII edizione

È con grande piacere che annunciamo la XIII edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi, grazie al sostegno e all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio. Anche quest’anno la manifestazione si distingue per la sua ricchezza di proposte artistiche e culturali, promettendo un’esperienza unica per tutti gli appassionati di musica.

La programmazione prevede una serie di concerti mensili distribuiti lungo l’arco dell’intero anno, con l’apertura della stagione nel mese di aprile e la chiusura prevista con il tradizionale concerto dell’Immacolata presso il Santuario di Santa Maria di Piazza. I prestigiosi luoghi cittadini che ospiteranno gli eventi includono Villa Ottolini-Tosi, i Molini Marzoli, la sala Pro Busto e il Teatro Sociale, conferendo così un’atmosfera suggestiva e variegata agli appuntamenti musicali.

Il programma artistico vedrà la partecipazione di gruppi giovanili emergenti e di rinomati virtuosi del panorama mandolinistico italiano e internazionale. Non mancheranno inoltre le esibizioni dell’Orchestra e degli ensemble dei Mandolinisti Bustesi, la cui storia secolare si avvicina alla celebrazione del 120º anniversario nel 2025.

Uno spazio particolare è riservato alla XXXIX edizione del Festival Chitarristico Internazionale Bustese, il quale si distingue per il suo format consolidato di tre serate nel mese di maggio. Di particolare rilievo sarà l’evento in collaborazione con la stagione sinfonica del Teatro Sociale “Delia Cajelli”, che vedrà il chitarrista Ausias Parejo esibirsi con l’orchestra DU.CA. di Busto Arsizio, diretta dal maestro Davide Bontempo. Altri protagonisti delle serate saranno i rinomati chitarristi Greta Fisler e Domenico Mottola, che si esibiranno presso i Molini Marzoli.

Tra gli appuntamenti più attesi, si segnalano il concerto di aprile con gli artisti di “Arte del Pizzico”, nonché le performance dei maestri Ugo Orlandi e Luisella Conter a Villa Ottolini Tosi. Un gradito ritorno sarà anche quello del “Duo Savigni” nel mese di ottobre, con Enrica Savigni alla chitarra ottocentesca e la sorella Laura al fortepiano.

Infine, con il concerto di Santa Cecilia in novembre, l’Orchestra dei Mandolinisti Bustesi, oltre a offrire un’indimenticabile serata musicale, anticiperà ufficialmente la stagione successiva, che culminerà nella celebrazione del 120º anno di fondazione e attività.
La stagione si concluderà con il tradizionale concerto dell’Immacolata il giorno 8 dicembre che un ensemble a pizzico dei Mandolinisti Bustesi terrà nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria di Piazza.

Ci auguriamo che la partecipazione numerosa e costante del pubblico possa testimoniare la continua vitalità e il profondo legame della musica ultracentenaria per strumenti a pizzico con la cultura del nostro territorio.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...
DOVE

Via Alessandro Volta, 4, 21052 Busto Arsizio VA, Italia

Piazza Santa Maria,1
21052 - Busto Arsizio

Via Cesare Battisti, 12

via Molino 2
21052 Busto Arsizio

QUANDO
Dal 20/04/2024 al 08/12/2024