Incontri con l’autore

Banine, incontri con Ernst Jünger

BA Cultura per l’Estate propone un nuovo appuntamento del ciclo incontri con l’autore, lunedì 18 luglio nel giardino della Sala Monaco della Biblioteca Comunale di Busto Arsizio “G. B. Roggia”: alle ore 21.00 Angelo Crespi e Andrea Mascetti presenteranno il libro “Banine, incontri con Ernst Jünger ”.

Banine, pseudonimo di Umm el-Banine Assadoulaeff (Baku 1905-Parigi 1992), è stata una scrittrice azera naturalizzata francese. Fu una delle protagoniste dei circoli letterari del tempo.
1943. Nella Parigi occupata, Ernst Jünger ufficiale della Wehrmacht segue il proprio destino. Al di là della guerra, il suo sguardo netto non smette di indagare le forme minute di vita, i fiori e le piante, gli insetti, le pietre che recano l’orma di un primordiale creatore. Non smette neppure di ragionare di poesia e storia e politica. Quando Banine lo incontra in lui vede l’autore di Sulle scogliere di marmo, lo scrittore capace di prevedere l’epoca dei Titani e farsi carico di quell’esito pur nefasto. Ne è terribilmente attratta, al di là delle convenzioni sociali, se ne innamora, fino a diventarne l’esegeta più appassionata.

La serata è a cura di Biblioteca G. B. Roggia, è consigliata la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ba-cultura-per-lestate-angelo-crespi-e-andrea-mascetti-presentano-banine-358348739727

#baculturaperlestate #incontriconlautore #bustoarsizio

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

Via Paolo Camillo Marliani, 7, 21052 Busto Arsizio VA, Italia

QUANDO
18/07/2022

Ore 21.00

PREZZO
Evento gratuito