La mélodie

Progetto Scuola

LA MELODIE
per ragazzi dai 12 ai 13 anni

Regia di Rachid Hami – con Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely, Jean-Luc Vincent, Tatiana Rojo
Genere: Drammatico – Francia, 2017 – durata 102’

La storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica
Simon è un violinista che al momento non ha ingaggi e accetta di tenere un corso sullo strumento a una classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in condizioni socio-ambientali non facili. L’inizio non è semplice perché i ragazzi sono provocatori e sembrano interessati solo a creare disturbo. Progressivamente però il loro interesse si concretizza e del gruppo entra a far parte anche Arnold, uno studente di origine centroafricana che non ha mai conosciuto suo padre e che è particolarmente dotato per lo strumento. L’obiettivo della classe è arrivare al concerto di fine d’anno della Filarmonica di Parigi. Gli ostacoli non mancheranno.
Rachid Hami è entrato in contatto con Démos, “un dispositivo di educazione musicale ed orchestrale a vocazione sociale, un progetto di democratizzazione culturale che si indirizza a bambini provenienti da quartieri particolari delle città o da zone rurali insufficientemente dotate di istituzioni culturali”.

COSTI
Biglietto Euro 2,50
Biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori

Alcune proiezioni saranno accompagnate da commento e analisi a cura del prof. Paolo Castelli, docente di Cinema al Politecnico di Milano.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

via Massimo D'Azeglio 1
21052 Busto Arsizio

QUANDO
05/03/2019

ore 10.00