La psicoterapia come spinta al cambiamento.

Rivoluzionare la propria vita è possibile!
Eccoci pronti alla prima serata della stagione 2018-2019 di Caffè Letterario Esperimenti per una nuova cultura!
Aprirà la rassegna una conferenza a cura della dott.ssa Rosa Versaci, Psicoteraeuta.
Nel 2018 ricorrono i 40 anni della Legge Basaglia.
La Legge Basaglia (Legge 13 maggio 1978, n.180 – “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”), disponendo la chiusura dei manicomi ha segnato una svolta nel mondo dell’assistenza ai pazienti psichiatrici, una cesura con il passato dalla quale non si può che andare avanti sulla strada della dignità.
Nel 2019, invece, ricorrerà il 50esimo anniversario del festival di Woodstock. Un festival nato grazie all’intuizione di quattro giovani organizzatori: John Roberts, Joel Rosenman, Artie Kornfeld e Mike Lang. Il più vecchio dei quattro, aveva appena ventisette anni. Wooodstock non fu semplicemente un concerto di musica Rock, ma il simbolo delle contestazioni, dello spirito di libertà e della voglia di cambiare il mondo. Tre giorni di Pace, amore e musica. Correva l’anno 1969, Armstrong percorreva i suoi primi passi sulla Luna, le contestazioni studentesche, gli scioperi, le proteste in nome del pacifismo e della non-violenza, incorniciavano la fine di un decennio di speranze ed illusioni.
Nello stesso anno in Italia, la legge 910 liberalizza l’accesso all’università a tutti gli studenti delle scuole superiori e non solo a chi ha frequentato il liceo, e il 12 dicembre scoppiano cinque bombe, in meno di un’ora, dalle 16.30 alle 17.30, tra Roma e Milano: la prima è a Milano, quella che verrà ricordata come Strage di piazza Fontana.
CAMBIAMENTI E RIVOLUZIONI: questo è il nostro tema.
ovviamente il tutto farcito di psicologia e psicoterapia.
Vi Aspettiamo, Ingresso libero
Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...