Luis e gli Alieni

Progetto Scuola

LUIS E GLI ALIENI
per bambini dagli 8 agli 11 anni

Regia di Christoph e Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack
Genere: Animazione – Germania, Lussemburgo, Danimarca, 2018 – durata 85’

Un incontro pedagogico del terzo tipo che insegna a osservare dietro alle apparenze
Luis è un adolescente timido e introverso. Orfano di madre e figlio di un ufologo distratto dalle stelle, è bullizzato a scuola e trascurato in casa. Ma i suoi giorni bui stanno per finire. Dallo spazio profondo arrivano tre alieni gommosi e capaci di metamorfizzarsi in uomini o animali. Mog, Nag e Wabo, irresistibili e generosi, abbracciano immediatamente la causa di Luis contro la signorina Sadiker, che vorrebbe strapparlo al padre e spedirlo in un istituto per bambini abbandonati.
Narrare ai ragazzi è una cosa seria. Ci credono e lo confermano i fratelli Lauenstein, ricompensati con un Oscar nel 1989 per “Balance” (uno straordinario corto animato).
La semplicità della messa in scena – certe situazioni sono prevedibili ma ci si diverte moltissimo con gli alieni che tentano di gabbare il prossimo con più o meno successo – indica la volontà di avvicinare i bambini a temi importanti e a veicolare concetti senza tempo.

COSTI
Biglietto Euro 2,50
Biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori

Alcune proiezioni saranno accompagnate da commento e analisi a cura del prof. Paolo Castelli, docente di Cinema al Politecnico di Milano.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

via Massimo D'Azeglio 1
21052 Busto Arsizio

QUANDO
12/02/2019

ore 10.00