Mercoledì d’essai – Un sacchetto di biglie

film tratto dall'omonimo romanzo di Joseph Joffo

Ultimo appuntamento per la rassegna «Mercoledì d’essai – Stagione 2017/2018», promossa dal cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio nell’ambito del cartellone cittadino «Sguardi d’essai – Sale cinematografiche culturali a Busto Arsizio».

Mercoledì 2 maggio, alle ore 16 e alle ore 21, la sala di via Calatafimi ospiterà il film «Un sacchetto di biglie» di Christian Duguay, tratto dall’omonimo romanzo storico di Joseph Joffo, bestseller mondiale (in Italia edito da Bur Rizzoli), che ha venduto oltre venti milioni di copie in ventidue Paesi ed è già stato adattato per il grande schermo nel 1975 da Jacques Doillon.

Nel cast, insieme ai due giovani e bravissimi Dorian Le Clech e Batyste Fleurial Palmieri, ci sono due star del cinema francese come Patrick Bruel e Elsa Zylberstein, e, lontano dai loro soliti registri leggeri, gli attori Christian Clavier e Kev Adams.

Scritto dallo stesso Duguay con Jonathan Allouche, Alexandra Geismar e Benoît Guichard, «Un sacchetto di biglie» racconta la storia di due fratelli, di credo ebraico, che si ritrovano a vivere l’occupazione tedesca in Francia e che, con una dose sorprendente di malizia, coraggio e ingegno, riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi con la famiglia. Il film appare, dunque, perfetto per far conoscere anche ai più giovani il dramma dell’Olocausto in maniera non traumatica.

Entrambe le proiezioni saranno corredate da una scheda di approfondimento; all’appuntamento pomeridiano, pensato specificatamente per il pubblico della terza età, seguirà sempre un momento conviviale con tè e dolci.

Ingresso: biglietto singolo € 5,00 | abbonamento a dodici film del cineforum € 30,00.

Informazioni: Cinema teatro Manzoni, via Calatafimi 5 – Busto Arsizio (Varese), tel. 0331.677961, fax 0331.328217, infoline 339.7559644, info@cinemateatromanzoni.it. Sito web: www.cinemateatromanzoni.it

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...