Piccoli Passi

Cinema per ragazzi

PICCOLI PASSI XX edizione 2019/2020

CINEMA PER RAGAZZI
Cosa significa crescere? Il mondo complesso e difficile dell’adolescenza è sempre accompagnato da un grande punto di domanda. Ma forse possiamo riassumere tutto in pochi punti essenziali: desiderio, scelte, consapevolezza e capacità di dire addio.
Lo vediamo in Aladdin, favola ambientata nell’oriente magico ma che tramanda l’idea molto occidentale dell’uomo come soggetto in grado di “scegliere”, capacità che lo responsabilizza e lo avvicina al senso di libertà. Anche se si ha a disposizione una lampada magica, non si può
avere tutto, ed è proprio il Genio che genera in Aladdin la capacità di capire cosa desiderare e realizzare, senza mai perdere la consapevolezza di ciò che si è, senza negare sè stessi e la propria condizione.
In Spider-Man – Un nuovo Universo, Peter Parker, lo Spiderman classico, interagisce con Miles Morales, l’ Uomo Ragno afro-ispanico di un universo alternativo. Cosa vuol dire essere un eroe? Chi è davvero Spider-Man se non un adolescente come tanti altri? È però sicuramente qualcuno che ha deciso di affrontare i problemi, di non tirarsi indietro, di raccogliere le responsabilità e le conseguenze delle proprie azioni, trovando la propria identità e il proprio posto nel mondo.
In Dragon Trainer – Il mondo nascosto scopriamo quanta bellezza -e quanto dolore!- possa esserci dietro ad un cambiamento: quando si matura si capisce che un certo mondo, per continuare ad amarlo, lo si deve salutare, così da permettere al domani di essere nuovo ma non diverso, perché siamo sempre e comunque noi anche dopo aver scavalcato il recinto verso il mondo affascinante ma indubbiamente inquietante della maturità.

Sabato 23 novembre 2019 ore 16.00
ALADDIN
Regia di Guy Ritchie  – Genere: Avventura, Fantasy, Musical (USA, 2019 – 128′)

Sabato 1 febbraio 2020 ore 16.00
SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO
Regia di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman – Genere: Animazione, Avventura (USA, 2018 – 117′)

Sabato 14 marzo 2020 ore 16.00
DRAGON TRAINER: IL MONDO NASCOSTO
Regia di Dean DeBlois – Genere: Animazione, Avventura (USA, 2019 – 104′)

COSTO DEL BIGLIETTO: singolo (adulti e bambini) 5,00 euro – bambini fino a 4 anni gratuito

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

via Massimo D'Azeglio 1
21052 Busto Arsizio

QUANDO
Dal 23/11/2019 al 14/03/2020

Sabato ore 16.00