PIETRO LOCATTO – Chitarra

Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi 2021

Con questo concerto prosegue il “XXXVI Festival Chitarristico Internazionale Bustese” che anche quest’anno, pur non avendo potuto avere luogo nel consueto mese di maggio è comunque riuscito, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, a mantenere gli appuntamenti classici del suo calendario.
Questo secondo concerto vede protagonista un affermato chitarrista italiano, Pietro Locatto.
Nato a Torino nel 1990, Locatto ha compiuto brillantemente i suoi studi sotto la guida del M° Stefano Grondona e del M° Frederic Zigante. Si è poi perfezionato presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i maestri Laura Mondiello e Oscar Ghiglia ricevendo borse di studio e particolari riconoscimenti, tra cui cinque Diplomi di Merito.
Inoltre ha frequentato le masterclass di maestri quali Paul Galbraith, Carles Trepat, Jukka Savijoki, Arturo Tallini, Lorenzo Micheli.
Si è classificato nei primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Invitato ripetutamente a partecipare in qualità di esecutore all’interno degli eventi correlati al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria, si è esibito in Spagna, Svizzera, Portogallo e in numerosi festival e città in Italia dove svolge regolarmente attività concertistica in qualità di solista e in varie formazioni cameristiche. Dal 2013 è componente dell’ensemble di chitarre ‘Supernova’ diretto da Arturo Tallini. Borsista dell’Associazione “De Sono” di Torino, attualmente sta conseguendo un Master di secondo livello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Lorenzo Micheli.
Dal 2012 volge attività didattica come M° assistente presso il Conservatorio di Alessandria e attualmente svolge attività didattica come docente presso il Conservatorio di Bergamo.
Il programma che verrà presentato, tutto incentrato sulla chitarra spagnola del XIX/XX secolo, ci darà modo di apprezzare appieno le caratteristiche di questo strumento e le abilità artistiche dell’interprete

La partecipazione al concerto è gratuita ma, in ottemperanza alle norme anti COVID-19, è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it oppure telefonando al numero 0331 620598 del negozio Amadeus Musica

Prima dell’ingresso, secondo le norme vigenti, verrà controllata la validità del GREEN PASS

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...