Quartetto a Plettro Bergamasco

INCONTRI CHITARRISTICI E MANDOLINISTICI BUSTESI 2022

Il Quartetto bergamasco nasce nel 2018 all’interno della classe di mandolino del Conservatorio G. Verdi di Milano dalla volontà di affrontare il repertorio originale per questa formazione e dalla passione per la musica da camera per strumenti a corde pizzicate. Oltre al lavoro di riscoperta e valorizzazione del repertorio per strumenti a plettro il Quartetto bergamasco si è formato tra i banchi della classe del Conservatorio di Milano ed i leggii delle orchestre mandolinistiche lombarde come l’Estudiantina Bergamasca, L’orchestra di mandolini e chitarre ‘Città di Brescia’, I mandolinisti Bustesi e L’orchestra regionale lombarda a Pizzico. Nell’Aprile del 2019 il Quartetto ha partecipato al 7° Concorso internazionale per gruppi di strumenti a plettro Giacomo Sartori aggiudicandosi il terzo premio. Nel 2021, in occasione della Masterclass di Liuto Cantabile tenuta dal M° Fabio Giudice presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, il quartetto ha eseguito brani di Raffaele Calace per quartetto classico con Giacomo Giabelli al liuto cantabile scegliendo quindi la formazione attuale, che permette di affiancare allo studio del repertorio per quartetto ‘a pizzico’ anche quello dei brani per quartetto ‘a plettro’. Nel Gennaio 2022, in occasione della Masterclass dedicata al Quartetto tenuta dal M° Orlandi, sono stati eseguiti alcuni brani, tra cui l’Intermezzo di E. Cavenaghi proposto nelle due diverse formazioni. Come è stato evidenziato durante il Master grande è la carenza di studi e di eventi dedicati ai piccoli gruppi strumentali, pratica mandolinistica ben diffusa nel XIX secolo.

Spesso infatti i migliori musicisti delle orchestre a plettro, si dedicavano alla pratica del quartetto e partecipando a numerosi concorsi mandolinistici. Ciò ha generato un discreto numero di composizioni dall’indiscutibile valore musicale, soprattutto se confrontata con la mole di musica di consumo pubblicata sui periodici dedicati agli strumenti a plettro come Il Plettro, Il Mandolino, Vita Mandolinistica, e molte altre.

Il programma del concerto, che è il prodotto dello studio maturato durante la recente masterclass, vuole offrire la possibilità di ascoltare alcune delle pagine più valide e importanti composte per questa formazione.

Attualmente Anh Tuan Auriemma e Giacomo Giabelli frequentano il Biennio di mandolino al Conservatorio G. Verdi di Milano. Federica Battaglia frequenta il Triennio di mandolino, Luca Mancuso si è diplomato recentemente al triennio dello stesso corso ed ora frequenta il Biennio di Chitarra presso il Conservatorio di Novara.

Il concerto si terrà presso la Sala Pro Busto, in via Cesare Battisti 12 il giorno 8 aprile 2022 alle ore 21.00.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...