Salutiamo la primavera!

L’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e l’Istituto Comprensivo Galilei (Green School della Provincia di Varese), propone per il 21 maggio un’iniziativa di educazione ambientale dal titolo “Salutiamo la Primavera”.
Dalle 10.30, nella splendida cornice di Piazza Santa Maria, insegnanti e ragazzi dell’istituto Galilei distribuiranno ai cittadini sacchettini contenenti i semi dei fiori più amati dalle api e da altri insetti impollinatori. L’invito sarà a seminarli sui balconi, nei giardini, oppure anche in aiuole o altri spazi verdi, diffondendo, così, la biodiversità, termine con cui si indica la ricchezza di vita sulla terra.
L’associazione Apiantide di Varese allestirà un “Beecorner” che svelerà ai più curiosi tutto quello che ancora non si conosce sul mondo delle api, in particolare di quelle solitarie che hanno un ruolo importante per il trasporto del polline e per la biodiversità.
Sempre sabato 21 maggio, dalle ore 15 alle 18 presso il Parco Alto Milanese (ingresso “La Baitina”) verranno proposti dei laboratori Green adatti a tutte le età. Creazione bandiere divertenti con il succo di verdure, Riconoscere le essenze, l’Apicoltore racconta… saranno alcuni dei tanti laboratori proposti e curati dalle insegnanti dell’Istituto Galilei.
Sempre a partire dalle 15 Michael Bolognini, una delle prime guide esplorative in Italia, esperto di tecniche di sopravvivenza, inviterà bambini e ragazzi a partecipare a un percorso didattico dal titolo “Io e l’ambiente che mi circonda” che avrà come tema la relazione tra il singolo e l’ambiente naturale.
Alle 16.00 una pausa per tutti con un momento conviviale, la “Merenda Antispreco” offerta dall’Associazione Soroptimist. Tutte le attività sono gratuite.
In occasione della giornata, il 21 maggio sarà lanciato un contest fotografico aperto a tutti. I partecipanti dovranno catturare con uno scatto fotografico il risultato del loro contributo alla biodiversità e alla tutela delle api e degli altri insetti impollinatori.
Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...
DOVE

piazza Santa Maria
21052 Busto Arsizio

Via Guerrini Olindo, 40, 21052 Busto Arsizio VA

QUANDO
21/05/2022

Dalle ore 10.30 alle 12.00 in Piazza Santa Maria
Dalle ore 15.00 al Parco Alto Milanese

PREZZO
Evento gratuito