Serena Colombo e Massimiliano Cagelli presentano il libro “Anche Van Gogh mangiava le cozze”

Nell’ambito di BA Cultura per l’Estate, mercoledì 7 luglio alle ore 21.00, nel giardino della sala Monaco della Biblioteca comunale, la scrittrice Serena Colombo e l’ex nuotatore Massimiliano Cagelli presenteranno, insieme alla giornalista Anna Prandoni, il libro “Anche Van Gogh mangiava le cozze – ricette palindrome di arte culinaria”, volume che riunisce 16 racconti, 16 menù e oltre 70 ricette di cui 5 di chef stellati, in un particolare accostamento artistico e culinario da cui trarre ispirazione per ricevere gli ospiti.

L’idea del libro è nata da una natura morta, un mazzetto di asparagi dipinto da Monet, che divenne l’ispirazione per la cucina del primo piatto impressionista, in cui s’intrecciassero la passione per la cucina di Massimiliano e quella per l’arte di Serena.

Il titolo stesso si ispira a un dipinto poco noto di Van Gogh, che lo dipinse dopo aver mangiato un piatto di cozze e gamberi e poi vendette la tela per pochi franchi. Come dice l’autrice: “Io e Massimiliano ci siamo immaginati Van Gogh mentre consumava quel piatto di cozze e gamberi, il desiderio di trasferire su tela le emozioni visive e gustative provate. Così sono nati un piatto, un racconto e, appunto, il titolo del libro!”.

Ogni dipinto è protagonista di un racconto – afferma Massimiliano – e a ogni dipinto è associato un piatto che a sua volta entra a far parte di un menù”. Non si tratta quindi di un solo libro di ricette, ma “un viaggio culinario e un’esperienza artistica in cui le ricette vivono accanto e con i racconti, per offrire nuovi spunti per ricevere gli ospiti tra arte, cucina e convivialità.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito eventbrite.

Vota l’evento 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ancora votato)
Loading...