Prende avvio la XVII edizione di Filosofarti, il festival di filosofia del territorio, organizzato dall’ Associazione Culturale del Teatro delle Arti, che coniuga la riflessione filosofica con le arti.
Il tema che quest’anno farà da filo conduttore ai tanti appuntamenti in programma dal 20 febbraio al 6 marzo, sia on line che in presenza, è REALTA’/UTOPIA.
Il Festival promuove la diffusione delle relazioni fra arte e filosofia generando un circuito virtuoso che coinvolge molte città oltre a Gallarate, dove si colloca il nucleo organizzativo. Busto Arsizio, Castellanza e Varese hanno accolto la sfida di condividere un progetto culturale nel quale le esperienze del teatro, del cinema, della musica, della scrittura e delle arti figurative sono proposte come veicolo di riflessione, di pensiero e di comunicazione aperta e rispettosa delle diversità ideologiche e culturali.
Prossimo appuntamento:
4 marzo ore 18.00
Libreria Ubik, Piazza San Giovanni, 5
Presentazione della collana ‘Passaggi’ (Mimesis Edizioni)
“Philosophy for Children in gioco. Esperienze di filosofia a scuola: le bambine e i bambini (ci) pensano” – “M. Lipman, L’impegno di una vita: insegnare a pensare”
Intervengono i curatori della collana Pierpaolo Casarin e Silvia Bevilacqua, modera Michela Volfi (Propositi di Filosofia snc).
Piazza S. Giovanni, 5, 21052 Busto Arsizio VA
18:00